Migratech 4.0

Migratech 4.0

La continua attività di R&S realizzata presso il nuovo laboratorio tecnologico di LB, ha permesso di completare tutte le diverse configurazioni impiantistiche facenti parte della tecnologia MIGRATECH 4.0.
MIGRATECH 4.0, significa applicare la configurazione tecnologia ottimale in funzione di qualsiasi esigenza produttiva e di prodotto finito richiesto dal cliente. La proposta LB è articolata in un ampio ventaglio di soluzioni tecnologiche, che mediante diverse configurazioni impiantistiche, permette di conseguire un elevato risparmio energetico, mantenendo la semplicità del processo e la qualità del prodotto finito, in riferimento alle materie prime utilizzate.
In particolare, i vantaggi della tecnologia MIGRATECH 4.0 sono:

-Compatibilità Industry 4.0;
-Soluzione tecnologica ottimale in base alle caratteristiche delle materie prime utilizzate e della qualità del prodotto finito che si vuole ottenere;
-Riduzione consumi energetici e consumi idrici;
-Minor impatto ambientale;
-Possibilità di realizzare prodotti in classe BIa ed in grandi formati;

La prima fase della ricerca ha consentito di ottenere, con ogni configurazione impiantistica e tecnologica, un granulato con forma e scorrevolezza analoghi all’atomizzato. LB è riuscita a sviluppare un processo per produrre un granulato dall’ottima scorrevolezza, dalla corretta distribuzione granulometrica e che consente di ottenere piastrelle di classe BIa.
Di seguito vengono esposti i confronti su morfologia e granulometria di un campione di atomizzato (AM) e di due campioni di granulato (LB1 e LB2).
La forma dei granuli ottenuti dalle soluzioni tecnologiche Migratech 4.0, è molto simile al prodotto atomizzato.

 

La distribuzione granulometrica dei granulati, è analoga ad una distribuzione standard di impasti atomizzati; questa caratteristica, conferisce al granulato un’ottima scorrevolezza. La scorrevolezza è stata misurata con apposito dispositivo progettato e sviluppato da LB, che è diventato lo standard universalmente riconosciuto, per la misura di tale parametro.

 

 

Anche dal punto di vista delle caratteristiche tecnologiche del prodotto finito, dopo cottura, i materiali ceramici ottenuti con granulato MIGRATECH 4.0, sono molto similari a quelli ottenuti con impasti atomizzati.

 

 

MIGRATECH 4.0, è pertanto la migliore soluzione per soddisfare le seguenti necessità:

  • installare un nuovo impianto di preparazione impasto, per qualsiasi tipologia di prodotto finito che si voglia produrre;
  • rinnovare e/o ampliare un impianto esistente;
  • incrementare l’efficienza del proprio impianto di preparazione impasti;
  • abbattere i costi energetici dell’atomizzazione mantenendo la macinazione ad umido.

Il MAIN DRIVER della tecnologia MIGRATECH 4.0 è il risparmio energetico conseguibile, in base alle configurazioni tecnologiche ed impiantistiche utilizzate ed è riassunto nel seguente grafico:

In ultima analisi, la tecnologia MIGRATECH 4.0 è l’unica tecnologia di preparazione impasto che, mediante diverse configurazioni impiantistiche, con il MAIN DRIVER del risparmio energetico, consente di ottenere un granulato ottimale per produrre qualsiasi tipologia di prodotto ceramico, senza l’impiego dell’atomizzatore.